[08/07/2009] Aria

Axa aderisce alla dichiarazione di Kyoto delle compagnie assicurative sul cambiamento climatico

LIVORNO. L´International association for the study of insurance economics, meglio conosciuta con il nome di « Associazione di Ginevra» ha tenuto la sua assemblea generale a Kyoto il 29 maggio scorso ed ha approvato la « dichiarazione di Kyoto» che ieri é stata sottoscritta ufficialmente anche da Henri de Castries, presidente di Axa.

La dichiarazione rappresenta un impegno più forte da parte delle più grandi compagnie di assicurazione mondiali per quanto riguarda il cambiamento climatico, un tema sempre più scottante per le sue conseguenze economiche e societarie.

L’Associazione di Ginevra é formata da oltre 80 presidenti di grandi compagnie di assicurazioni che, si legge sul suo sito ufficiale, vogliono «identificare le tendenze di fondo e gli impegni strategici che influenzano l’evoluzione del settore assicuratiovo o nei quali l’assicurazione può giocare un ruolo determinante. Essa sviluppa e incoraggia le iniziative che fanno progredire la gestione dei rischi».

La dichiarazione di Kyoto conferma la presa di coscienza da parte delle grandi assicurazioni dell’importanza del cambiamento climatico e delle sue conseguenze sull’economia.

Le grandi compagnie assicurative sembrano molto interessate alla lotta ai rischi climatici e alla loro mitigazione, si potrebbe dire che è un problema di portafoglio, ma quel che è certo è che i presidenti delle maggiori assicurazioni del mondo discutono sempre di più di come contrastare gli impatti del global warming non solo con i loro grandi clienti, ma anche con i decisori politici e attraverso la partecipazione ai Climate talks che segnano la via da Bali alla conferenza mondiale sul clima di Copenhagen.

Intanto le compagnie di assicurazione si sono anche prese qualche impegno: rafforzare la ricerca; fornire soluzioni innovative investendo in progetti di ricerca pertinenti e fornendo gli strumenti per portarli a termine; sviluppare prodotti assicurativi che contribuiscano a ridurre le emissioni di gas serra o sostenendo progetti a basso consumo di energia ed investire in progetti di questo tipo; aiutare i decisori politici a lottare contro il cambiamento climatico attraverso una cooperazione attiva, ad esempio con le norme ambientali per gli edifici; comunicare ai clienti il livello di esposizione ai rischi climatici e le strategie per un mix di adattamento energetico, ma anche quantificare i benefici finanziari delle diverse strategie proposte.

La dichiarazione di Kyoto delle assicurazioni riassume metodi e posizione delle grandi compagnie per la fornitura di servizi e soluzioni contro il cambiamento climatico e precisa quali azioni devono essere messe in atto di concerto con tutte le altre parti interessate.

De Castries spiega che «L´impegno nella lotta contro il cambiamento climatico non è nuovo per Axa che è firmataria di diverse dichiarazioni del settore privato e delle Nazioni Unite, ma la dichiarazione di Kyoto è la prima ad essere specificatamente adattata al settore assicurativo».

Torna all'archivio