[30/05/2006] Parchi

A Marciana il 2 giugno festa dell´ambiente e dello sport

MARCIANA (Livorno). Tutto pronto a Marciana per venerdì 2 giugno, quando prenderà il via la Marcianella, la più nota manifestazione podistica elbana. Le iscrizioni si potranno effettuare già dalle 8,30 (3 euro per i ragazzi e 5 per gli adulti), partenza alle 10. Prevista una gara combattuta per gli agonisti che affronteranno il percorso lungo di circa 15 km, che li porterà da Marciana a Poggio e poi lungo la strada di Monte Perone per raggiungere il sentiero numero 6 (nella foto), la valle della Nivera e le pendici del Capanne, fino a ridiscendere allo stradone di Pedalta per raggiungere l´arrivo di Marciana.
Dopo un quarto d’ora toccherà a bimbi e ragazzi, i veri protagonisti della Marcianella che si cimenteranno sul percorso Marciana-Poggio e le molte persone che vorranno semplicemente fare una passeggiata in compagnia, alla scoperta della natura e della storia dell´Elba. A poggio li aspetterà il bus del Comune che li riporterà a Marciana. Più che una sfida, una passeggiata in un giardino ombroso e fiorito di ginestre aspalastoidi, viole dell’Elba e cisti, nel cuore verde del Parco nazionale dell’arcipelago toscano.

Legambiente ricorda da quest’anno anche il primo vincitore della Marcianella che si aggiudicò a soli 15 anni la corsa, che allora arrivava a Pomonte: al primo dei ragazzi andrà il Trofeo Franco Galletti, per onorare la memoria dell’atleta marinese scomparso pochi anni fa.

Torna all'archivio