[30/05/2006] Comunicati

L’Ue sensibilizza gli europei sul cambiamento climatico

BRUXELLES (Belgio). L’Unione Europea ha lanciato la campagna di sensibilizzazione «Il cambiamento climatico: potete controllarlo» per invitare a modificare le abitudini quotidiane per contribuire alla sensibile riduzione delle emissioni di gas serra. Una serie di consigli pratici e facili da applicare per a rendere i cittadini consapevoli delle proprie responsabilità e possibilità di partecipare alla lotta contro il cambiamento climatico. Le famiglie europee producono circa il 16% delle emissioni totali di gas serra, la maggior parte dalla produzione e utilizzo di energia. «Per la Commissione, la lotta contro il cambiamento climatico costituisce una priorità – ha dichiarato il presidente Manuel Barroso – questa campagna viene a completare e a rafforzare i nostri sforzi politici e legislativi in materia. Essa mostra in che misura ognuno di noi sia responsabile del cambiamento climatico e ciò che ciascuno può e deve fare per eliminare questa minaccia».

Le famiglie sono all’origine di circa il 16% delle emissioni di gas a effetto serra dell’Ue. Ogni cittadino europeo produce 11 tonnellate all’anno di emissioni di gas serra, principalmente CO2. La maggior parte delle emissioni nell’Ue è dovuta alla produzione e dall’utilizzo di energia (61%) e dai trasporti (21%), due settori che utilizzano combustibili fossili. I nuclei familiari utilizzano quasi un terzo dell’energia consumata, le auto private sono all’origine di circa la metà delle emissioni dei trasporti. Ogni cittadino può anche contribuire a ridurre le emissioni provenienti da altri settori come l’industria riducendo la sua quantità di rifiuti e facendo in modo che questi ultimi siano riciclati o compostati.

«Il costo energetico del riciclaggio di una scatola in alluminio – spiega il progetto dell’Ue – è ad esempio dieci volte inferiore al costo di fabbricazione di una scatola nuova. Infine, fatto non trascurabile, i cittadini possono operare a favore dei cambiamenti strutturali necessari per la realizzazione di una società a basso tasso di emissione di carbonio, ad esempio incrementando l´utilizzo di fonti di energia rinnovabili». Il manifesto della campagna recita: «Il cambiamento climatico: potete controllarlo. Risparmiate l’energia. Riciclate. Camminate». Manifesti analoghi ed altre pubblicità esterne appariranno in tutte le altre capitali europee. Un messaggio che verrà indossato anche da molte statue nelle capitali europee fra queste il Manneken Pis, la fontana emblema di Bruxelles, alcune statue del compositore Johann Strauss a Vienna e molte altre. La campagna prevede spot pubblicitari televisivi, uscite sulla stampa e l’utilizzo di strumenti di comunicazione informatica.

Torna all'archivio