[31/05/2006] Comunicati

Bugli: «Nel Prs grande impegno per la piattaforma costiera»

LIVORNO. Missione livornese per la terza commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorio Bugli (nella foto). L´incontro, fissato nell´aula consiliare di Palazzo Civico, ha visto la partecipazione dei sindaci di Livorno Alessandro Cosimi, di Collesalvetti Nicola Nista, di Piombino Gianni Anselmi, ma anche del presidente della Provincia Giorgio Kutufà, dei rappresentanti sindacali e delle associazioni degli imprenditori.

Bugli, analizzando la situazione livornese, l´ha definita «difficile come altri punti della Regione» individuando alcune prospettive positive: «La fusione di cui si sta parlando in questi giorni che vede al centro gli stabilimenti siderurgici di Piombino e la possibilità di far diventare a medio termine l´area livornese un luogo di sviluppo importante per l´intera Toscana». Il riferimento è alla piattaforma logistica costiera, alla quale «il Prs destina 2100 milioni di Euro da qui al 2010 e 250 milioni di euro fin dal Dpef per il 2007».

«Il Prs - continua Bugli - si basa su due punti strategici: qualità e dinamismo. Siamo in una fase nella quale è necessaria una svolta per accelerare la crescita senza rinunciare alla qualità ed alla salvaguardia dell´ambiente, che rappresenta la ricchezza principale della nostra terra». Non è mancato neppure un accenno alla questione infrastrutturale, e precisamente al Lotto zero che rischia di rimanere fuori dai finanziamenti: «Potrà essere finanziato nel contesto del completamento del corridoio tirrenico attraverso il project financing, destinando a quest´opera i proventi dell´autostrada. E´ una prospettiva concreta alla quale non possiamo rinunciare»

Torna all'archivio