[31/05/2006] Comunicati

Master di diritto dell´Ambiente all’università di Siena

SIENA. Il dipartimento di diritto pubblico dell’università di Siena, in collaborazione con Legambiente, istituisce un master universitario di I livello in "diritto dell’ambiente".
Il master formerà esperti in materia ambientale, con particolare attenzione a giuristi, economisti, ingegneri e architetti.

L’acquisizione di queste professionalità interessa enti locali, enti ed associazioni di categoria, imprese pubbliche e private, studi legali, aziende municipalizzate e consortili del settore. Il master ha durata annuale (ottobre 2006-settembre 2007), conferisce 60 Cfu ed è articolato in 6 moduli didattici: principi costituzionali; ambiente nel diritto internazionale e comunitario; organizzazione amministrativa delle funzioni; normativa ambientale di settore e apparati sanzionatori di riferimento; ambiente, impresa, lavoro; ambiente e comunicazione.

Il programma prevede circa 200 ore di didattica, e 200 ore di stages presso studi legali, uffici di Legambiente, procure della Repubblica, istituti di ricerca e aziende di settore.
Le lezioni e gli incontri di approfondimento seminariale saranno tenuti da prestigiose personalità del mondo accademico e delle professioni, impegnate da tempo nel settore ambientale.

Le lezioni si terranno nei fine-settimana (venerdì pomeriggio; sabato mattina e pomeriggio) presso i locali di Legambiente a Rispescia (Gr) ed è prevista l’organizzazione di conferenze presso la facoltà di Giurisprudenza di Siena.

Maggiori indicazioni saranno contenute nel bando per la partecipazione al Master, che sarà disponibile dal 15 giugno 2006.
Per informazioni: piergigli@unisi.it (coordinamento del Master); roncucci@unisi.it (segreteria del dipartimento di diritto pubblico)

Torna all'archivio