[06/06/2006] Comunicati

Decine di visitatori ieri alla scoperta delle sedi Arpat

FIRENZE. In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Onu per ricordare la conferenza di Stoccolma del 1972 durante la quale fu lanciato l’Unep (United Nations Environment Programme), l’Arpat, l´agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, ha aperto i suoi uffici e laboratori in tutte le province della Toscana ai cittadini.

Decine di persone si sono avvicendate nell´arco della giornata nelle sedi dei vari dipartimenti provinciali e sub-provinciali dell’Agenzia. Studenti universitari e cittadini hanno partecipato ai vari incontri programmati, mostrando grande interesse per le tematiche affrontate dalle modalità di monitoragggio e di controllo delle emissioni dei campi elettromagnetici delle stazioni radio base alla rete di controllo della qualità dell´aria, dall´approfondimento delle caratteristiche dell´acqua per il consumo umano al controllo delle emissioni di micorinquinanti (diossine, ipa, ecc.) negli impianti di incenerimento.

Molto apprezzata dai partecipanti, al dipartimento di Firenze, è stata anche l´esposizione dei lavori prodotti dai bambini delle scuole materne ed elementari che hanno partecipato al progetto Arpat di educazione ambientale ´Flepy´: bambini dai 3 ai 7 anni hanno mostrato con i loro disegni ed i loro pensierini come sia importante la salvaguardia delle risorse naturali.

A Firenze, fra i visitatori anche l´assessore Provinciale all´Ambiente, Luigi Nigi, che ha colto l´occasione anche per verificare la situazione relativa al trasferimento in corso dei laboratori nella nuova sede del Dipartimento.

Ha riscosso interesse l’iniziativa Arpat, a Livorno, dove è stato possibile anche visitare il battello oceanografico Poseidon, attraccato per l’occasione al porto. Studenti, ma anche adulti dell’Università della terza età, sono saliti sul Poseidon, dove alcuni operatori, che abitualmente operano in mare, hanno accompagnato i visitatori e illustrato le caratteristiche della strumentazione della motonave.

(nella foto la visita alla nave Poseidon)

Torna all'archivio