[07/06/2006] Rifiuti

Il pm Tamborini: «La legge delega non influirà sull´inchiesta Sinba»

MASSA. Archiviazione del procedimento penale per dieci persone indagate nell’ambito dell’inchiesta Sinba sul traffico illecito di rifiuti nella provincia di Massa Carrara. L’ultima svolta è arrivata nei giorni scorsi con i provvedimenti firmati dal giudice per le indagini preliminari Giovanni Sgambati, in alcuni casi su richiesta dello stesso sostituto procuratore Leonardo Tamborini (nella foto), titolare dell’inchiesta scattata nell’autunno scorso che portò a 31 arresti e 37 denunce.

Inchiesta che comunque va avanti. «Hanno chiesto l’incidente probatorio – si limita a dire Tamburini nel merito - ora quindi bisogna aspettare il perito del gip».

Per quanto riguarda invece eventuali scenari diversi che potrebbero configuararsi per l’inchiesta con l’entrata in vigore della Legge delega, Leonardo Tamborini è categorico: «Direi che non cambia molto, perché quelli contestati sono reati formali, cioè aver fatto determinate cose senza autorizzazione. Il fatto che oggi i presupposti per ottenere le autorizzazione siano cambiate, così come le metodiche di analisi, non sposta il merito del problema. Infine per quel che riguarda il traffico dei rifiuti la nuova legge non cambia nulla».

Torna all'archivio