[07/06/2006] Trasporti

La mobilità sostenibile secondo «Agata»

LIVORNO. Si concluderà a Livorno con un meeting in programma domani, giovedì 8 e dopodomani, venerdì 9 giugno, nella sede della Fondazione Lem (Livorno Euro Mediterranea) in piazza del Pamiglione, il progetto europeo sulla mobilità sostenibile «Agata», inserito nel programma Interreg IIIB-Medocc.
Scopo dell’incontro promosso dalla Regione Toscana, Comune e Provincia di Livorno, Atl e Atm, è quello di confrontare le esperienze intraprese dal governo locale in tema di mobilità con altre esperienze nazionali ed europee e di verificare quanto è stato fatto a Livorno nell’ambito del progetto Agata .

Il progetto Agata tende a realizzare in ogni città una «Agenzia multiservizi» in grado di integrare e coordinare servizi diversi di trasporto flessibile in zone urbane e rurali e di fornire agli utenti un quadro informativo completo (infomobilità) dei servizi di trasporto disponibili.
Nella giornata di domani, aperta ai soli partners del progetto, ci saranno incontri tecnici finalizzati a valorizzare al massimo gli esiti del progetto Agata, mentre la giornata di venerdì 9 sarà aperta al pubblico e prevede l’organizzazione di un workshop internazionale sul tema «Servizi flessibili e iniziative di mobilità del progetto Agata a Livorno».

Il workshop si aprirà con il saluto del sndaco di Livorno Alessandro Cosimi e si concluderà con l’intervento del senatore Marco Filippi, proprio in questi giorni nominato nella commissione trasporti e infrastrutture del Senato.

Torna all'archivio