[08/06/2006] Energia

Industriali livornesi in assemblea, riflettori puntati sull´energia

LIVORNO. Non ci vuol molto per capire quale sarà il tema centrale dell´assemblea annuale dell´Associazione fra gli industriali della provincia di Livorno che andrà in scena domani (inizio alle 16) nella sala convegni della Stazione marittima del porto di Livorno.

Basta dare un´occhiata alla lista, per la verità piuttosto lunga, di invitati che saranno chiamati ad intervenire, dopo la relazione introduttiva del presidente degli industriali livornesi Andrea Palumbo. Oltre al sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ed al presidente della Provincia Giorgio Kutufà, infatti, si alterneranno alla tribuna il presidente del Consiglio di gestione di Asa, Paolo Emilio Manacorda, Alessandro Malvaldi di Solvay e Roberto Potì di Edison. Tutti soggetti portatori di idee progettuali per la realizzazione di impianti di rigassificazione: Asa come partner di Olt per il terminal off shore e la coppia Edison-Solvay per il progetto Rosignano. Progetti che l´Associazione industriali non fa mistero di sostenere: l´obiettivo espresso anche nei giorni scorsi dalla sede livornese di Confindustria è giungere alla realizzazione di entrambi gli impianti, per accrescere le potenzialità di produzione energetica del territorio livornese.

Dopo l´assessore regionale all´istruzione e al lavoro Gianfranco Simoncini, sarà la volta di Altero Matteoli. Lasciato l´incarico di ministro dell´ambiente ed entrato a Palazzo Madama, adesso Matteoli è presidente del gruppo di An al Senato. La conclusione dell´assemblea sarà affidata a Emma Marcegaglia (nella foto), vicepresidente di Confindustria per l´energia. Una presenza, anche questa, assai eloquente sull´argomento che sarà al centro della discussione di domani.

Torna all'archivio