[08/06/2006] Parchi

Isola del Giglio, bocciato il progetto di riforestazione

ISOLA DEL GIGLIO (Grosseto). La Consulta tecnica della giunta regionale della Toscana ha deciso che il progetto di "riforestazione naturalistica" da farsi in zona Parco nella parte sud dell’Isola del Giglio, rivisitato per la terza volta nella sostanza e nel merito e pubblicizzato fortemente dal sindaco Brothel, si potrà fare unicamente in una zona veramente percorsa da incendio, ma di fatto fuori da Zps, Sic, Sir, e dalla zona parco, cioè in area periurbana.

«La zona in questione che potrebbe corrispondere alle direttive regionali – spiega Marina Aldi, responsabile gruppo Verdi Isola del Giglio - sarebbe il “buco nero “ nella pineta del Poggio, causato dall’incendio del luglio 2003, l’unica cioè che avrebbe in teoria bisogno di intervento e che potrebbe rispondere ad una reale fattibilità e ad una attuazione (per come è impostato) del progetto stesso».

«Ma per tutta la questione c’è anche la soluzione – continuano i Verdi - siccome nessuno finanzierà il progetto, il progetto non si farà! La Regione e il Parco escono come finanziatori perché non siamo più in zona protetta , la Provincia non può assolutamente finanziare il progetto in forza della legge N° 39/2000, art. 76 comma n° 7, perché nelle aree percorse dal fuoco non possono essere realizzati interventi con finanze pubbliche prima dei 5 anni , e il Comune non ha un euro».
A distanza di un anno quindi la referente dei Verdi Marina Aldi, già guida parco con profonda conoscenza del territorio, insieme ai professori Baldini e Arrigoni, rispettivamente autorità scientifiche in campo botanico all’Università di Firenze, hanno visto riconosciute le ragioni delle loro osservazioni.

(nella foto un suggestivo scorcio dell´Isola del Giglio)

Torna all'archivio