[09/06/2006] Comunicati

Corso euromediterraneo di giornalismo ambientale

ROMA. Dal 2 ottobre La Nuova Ecologia, grazie al partenariato con la Fondazione Alario per Elea - Velia, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e l’assessorato alle politiche ambientali della Provincia di Salerno e l’Info-Map dell’Unep, organizza ad Ascea Marina, Stio e Sala Consilina (Salerno), la sesta edizione del corso euromediterraneo di giornalismo ambientale dedicato a Laura Conti, una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-ambientale del nostro paese. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Federazione italiana parchi e riserve naturali, di Legambiente e della Comunità montana del Lambro e Mingardo.

Il corso sarà tenuto da docenti universitari e giornalisti specializzati. E’ rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia, ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. Per l’edizione 2006 sarà formata una classe di 30 elementi, tra italiani e stranieri, provenienti da paesi dell’area del Mediterraneo.

Il programma di nove settimane approfondirà aspetti scientifico-naturalistici (dai principi generali di ecologia all’effetto serra), normativi (la legislazione ambientale) e di comunicazione giornalistica, per un totale di 300 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono in programma visite guidate nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e alcuni incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo si concluderà con un workshop, in collaborazione con tv, radio e stampa locale, per la produzione di servizi sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell’area.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00. Dalla seconda settimana ogni studente lavorerà all’interno del laboratorio redazionale, redigendo articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale de La Nuova Ecologia. Al termine, ogni studente riceverà un attestato di frequenza e di valutazione, e un cd con le dispense e i materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.

Le domande, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro il 20 luglio alla segreteria del Corso Euromediterraneo di giornalismo ambientale «Laura Conti», via e-mail: formazione@lanuovaecologia.it, via fax al numero 06.45430943, o per posta a via Maria Adelaide, 8 - 00196 Roma. Gli studenti interessati alle borse di studio dovranno inoltre inviare
un’autocertificazione che attesti il reddito e la composizione del nucleo familiare.

Torna all'archivio