[13/06/2006] Parchi

Nave militare si incaglia in una zona ambientalmente pregiata

PORTOFERRAIO (Livorno). Si è incagliata questa mattina davanti alla costa portoferraiese, in un punto di grande pregio ambientale, la nave logistica della Marina militare «Tavolara», impegnata nella manutenzione di segnalazioni luminose galleggianti nelle vicinanze dell’Elba. L’unità militate sarebbe finita in secca nella zona di Capo Bianco, su un fondale roccioso, a meno di mezzo miglio dal litorale delle Ghiaie.

Dopo l’intervento delle motovedette della Capitaneria di porto di Portoferraio, la «Tavolara» (nella foto) è poi riuscita a disincagliarsi, anche grazie all’assistenza dei rimorchiatori. Dopo la sua liberazione dalle secche, l’unità si è mantenuta nella zona per permettere ai sub di compiere un’ispezione della parte sommersa nella quale non sarebbero stati segnalati significativi danni.

Il punto teatro dell’incidente viene ritenuto estremamente «sensibile» dal punto di vista ambientale, trovandosi all’interno di una preziosa «zona di tutela biologica marina». Per fortuna, non è stata segnalata alcuna fuoriuscita di idrocarburi o altre sostanze inquinanti.

Torna all'archivio