[15/06/2006] Rifiuti

Sondaggio Swg: gli italiani sono super-ecologisti?

ROMA. Il sondaggio realizzato da Swg per “Donna Moderna” dà un’immagine completamente nuova degli italiani: l´80% si dichiara coinvolto nella difesa dell´ambiente, anche nella vita quotidiana. Il profilo è quello di un popolo rispettoso della natura anche nei piccoli gesti: non porta via sabbia e conchiglie dalle spiagge (il 75%); non abbandona rifiuti nei boschi dopo la gita o il pic-nic (il 96%), non spreca l’acqua nemmeno quando si lava i denti (il 55%); smaltisce i farmaci scaduti solo nei contenitori dedicati (l´85%); ripone il vecchio computer in cantina in attesa di consegnarlo all’apposito centro di riciclaggio (il 51%); fa diligentemente e pazientemente la raccolta differenziata (il 56%)...

Ma secondo il sondaggio Swg - Donna Moderna, siamo diventati anche un popolo di inflessibili guardiani dell’ambiente: il 47% degli intervistati, se vede qualcuno cogliere un fiore raro lo rimproverano; il 74% non tollera che un amico o un conoscente spenga la sigaretta per terra in un parco pubblico; il 37% se vede qualcuno buttare una carta per la strada, gli dà platealmente del maleducato.

Dal sondaggio più che il profilo degli italiani viene fuori quello di un popolo ormai con convinzioni ed usi scandinavi. Sembrerebbe, viste le cifre, un sondaggio più sul come vorrei essere che sul come sono, più sul come bisognerebbe comportarsi che sul come ci si comporta. Almeno a vedere l’abbandono dei rifiuti in giro, l’insofferenza diffusa per i divieti ambientali e le basse percentuali di raccolta differenziata, quasi assente in vaste aree del paese. Sintomatico l’85% che dichiara di smaltire i farmaci scaduti correttamente quando spesso i contenitori per farlo sono introvabili!

Oppure c’è un’altra possibilità: forse l’infima minoranza di “non ecologisti” si dà un gran daffare per fare danni, sporcare, non osservare le regole e vanificare il virtuosismo di chi smaltisce i rifiuti con zelo norvegese e rispetta fiori, ambiente e risorse. Una minoranza che deve essere veramente diabolica: riesce anche ad eludere l’inflessibile attenzione della maggioranza che non sopporta una cicca o una cartaccia per terra.

(Nella foto: un bosco "coltivato" a rifiuti)

Torna all'archivio