[15/06/2006] Comunicati

Siena, il programma di domani del Footprint forum

Il forum mondiale sull´impronta ecologica si aprirà domani mattina alle 10 a Siena a Santa Maria della Scala, con l´introduzione di Simone Bastianoni, dell´università di Siena, e il saluto di Fabio Ceccherini, presidente della Provincia.

Ore 10,30: L´Impronta Ecologica: la nostra situazione ambientale, a cura di Mathis Wackernagel, direttore esecutivo del Global footprint network. Co-inventore dell´Impronta Ecologica, Wackernagel nell´ultimo ventennio è stato a lungo impegnato nel dibattito mondiale sui limiti ecologici e sul sovraccarico ecologico imposto al pianeta terra. Il suo intervento sarà finalizzato ad illustrare come l´impronta ecologica sia in grado di aiutare l´umanità a proteggere il proprio futuro.

L´Europa ed il suo Ambiente - Ronan Uhel, group leader dell´agenzia europea per l´ambiente (Eea), che ha recentemente pubblicato il report sullo Stato dell´Ambiente, in cui utilizza l´impronta ecologica come indispensabile strumento per la realizzazione delle politiche dell´Unione Europea nel campo della sostenibilità. Ronan Uhel condividerà con il pubblico il suo punto di vista sull´UE e sulle interazioni tra l´UE e l´ambiente globale dal quale l´Unione dipende in maniera crescente.

Vivere bene entro i Limiti della Biosfera: la storia di Siena - Enzo Tiezzi, professore di chimica fisica e coordinatore della scuola di dottorato in Scienze chimiche dell´Università di Siena.
Enzo Tiezzi parlerà del Progetto Spin-Eco, una valutazione quadriennale della sostenibilità ambientale della Provincia di Siena.

Come l´Impronta Ecologica sta favorendo l´innovazione nello Stato di Victoria, Australia - Terry A’Hearn, direttore, sviluppo sostenibile, dell´Autorità per la protezione ambientale di Victoria.
L´Epa dello Stato di Victoria usa l´impronta ecologica come una linea guida per l´innovazione sostenibile tra le comunità e le aziende. L´Epa dello Stato di Victoria è una delle associazioni fondatrici del Global Footprint Network. Terry condividerà le chiavi del loro successo e le prospettive future dell´Epa di Victoria.

Oltre la Conservazione: nuovi approcci per la salvaguardia del Mondo Naturale
Chris Hails, direttore di programma, Wwf international.
Preservare le specie dall´estinzione non vuol dire più soltanto preservare le specie ed il loro habitat. Chris Hails spiegherà come l´impronta ecologica coadiuva le strategie del WWF per la conservazione del nostro patrimonio naturale, presentando le loro innovative iniziative One Planet Living e One Planet Business.

Ore 12 sezione dedicata alle applicazioni dell´Impronta Ecologica: Bruce Sampson, vice presidente alla Sostenibilità, BC Hydro
Bruce Sampson parlerà del ruolo centrale che la sostenibilità gioca nell´attuale ambiente politico e di come l´impronta ecologica sta aiutando BC Hydro nella misura e nella gestione dei traguardi della sostenibilità.

Caroline Noller, responsabile alla Sostenibilità, Gruppo Gpt
Il Gruppo Gpt costruisce e gestisce alcuni degli edifici più innovativi dal punto di vista ambientale in Australia. Caroline Noller parlerà del valore dell´impronta ecologica come strumento di gestione e valutazione per il design edilizio.

Emilio D’Alessio, Agende XXI Locali Italiane
L´impronta ecologica è stata utilizzata da Agenda XXI per spiegare il collegamento esistente tra il consumo locale e la sostenibilità globale ed aiuta le persone a condurre un´esistenza salutare e sostenibile. Emilio D’Alessio illustrerà i risultati recentemente ottenuti.

13:00 Pranzo ed esposizioni
14:30 Presentazione ufficiale del documento sugli standard dell´Impronta Ecologica
Il valore degli standard internazionali
Domenico Andreis, direttore della certificazione e della divisione industriale, RINA
Domenico Andreis parlerà del valore degli standard internazionali come strumento per garantire la qualità, la consistenza ed un utilizzo diffuso dell´impronta ecologica.

Istituzionalizzare la sostenibilità: dalla politica ai fatti
Rt. On. Simon Upton, presidente della commissione dell´Oecd sullo sviluppo sostenibile
Simon Upton parlerà dell´attuale dibattito sulla crescita e sui limiti ecologici in atto a livello nazionale ed internazionale e del ruolo che l´impronta ecologica può giocare nella sensibilizzazione dei governi e del grande pubblico.

Gli Standard dell´Impronta Ecologica
Paul Wermer, Global Footprint Network
Il valore dell´impronta ecologica come reale indicatore della sostenibilità dipende dalle costanti applicazioni della metodologia e dalla comunicazione dei risultati. Per raggiungere questo traguardo il Global Footprint Network ha proposto un processo unanime per lo sviluppo degli standard che stanno alla base del calcolo dell´impronta ecologica. Dopo quasi un anno di ricerca, stesure, revisioni pubbliche e critiche, il primo documento sugli standard dell´Impronta Ecologica è adesso completo. Paul Wermer ha supervisionato l´intero processo ed evidenzierà l´importanza di questa pietra miliare, indispensabile per rendere il calcolo dei limiti ecologici ovunque indispensabile per i decision-making.

16:00 – 17:00 Workshop
Introduzione all´Impronta Ecologica con Mathis Wackernagel
Mathis Wackernagel fornirà una visione d´insieme della metodologia dell´impronta ecologica, delle sue applicazioni e del futuro di questo indicatore come strumento necessario alla riduzione del sovraccarico globale determinato dall´umanità.

Torna all'archivio