[16/06/2006] Parchi

Verdi europei all’Elba per discutere di isole minori del Mediterraneo

PORTOFERRAIO (Livorno). Si apre oggi al teatro dei Vigilanti di Portoferraio «Eco-sustainability in the small islands in the Mediterranean sea» la tre giorni seminariale dei verdi europei sugli arcipelaghi che contornano il continente ed alla quale potrebbe, impegni governativi permettendo, partecipare anche il ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio. Le isole minori viste come luoghi definiti e finiti dove sperimentare nuove forme di sostenibilità economica ed ambientale, è questo il filo verde che sembra legare i moltissimi interventi che punteggeranno un fitto programma di lavoro e che vedrà protagonisti Verdi provenienti da Slovenia, Turchia, Croazia, Spagna, Grecia, Portogallo, Malta, ma anche i contributi di Italia Nostra, Legambiente, Wwf, dell’Ancim e di diverse istituzioni ed agenzie ed aziende di promozione turistica ed ambientale.

Quattro le sessioni previste: oggi dalle 16,30 alle 20 «Energia, risorsa acqua, gestione rifiuti, trasporti», presieduta e conclusa da Grazia Francescato della Commissione ambiente della Camera. Domani dalle 9 alle 13 «Tturismo, agricoltura e pesca: le opportunità per un’economia sostenibile», presiede e conclude Marco Gisotti direttore Modus Vivendi e partecipa Marco Lion, presidente della Commissione agricoltura della Camera. Dalle 15,30 alle 19 «Aree protette, gestione delle coste e salvaguardia dell’ambiente marino», presiede e conclude Sauro Turroni del Ministero dell’ambiente.

La fase seminariale verrà conclusa dal sottosegretario all’agricoltura Stefano Boco. Domenica 18 giugno sarà dedicata alla stesura del documento conclusivo che verrà chiamato «La carta verde dell’Elba per le isole minori del Mediterraneo». Parteciperanno i rappresentanti dei partiti Verdi del Mediterraneo, coordinati da Arnold Cassola, coordinatore Verdi mediterranei e Paul Beeckmans del gruppo Verdi/Ale al Parlamento europeo.

Torna all'archivio