[19/06/2006] Comunicati

Nel prossimo week end Lucca ospita Tuttambiente

LUCCA. A Lucca, dal 23 al 25 Giugno si terrà la terza edizione di Tuttambiente, la manifestazione organizzata da Mareamico in collaborazione con il ministero dell´ambiente e fortemente voluta e sostenuta negli anni passati dall’ex ministro Altero Matteoli. Saranno presenti anche il ministero delle politiche agricole e forestali, aree protette, Confcommercio, Confartigianato, Confindustria,Cna, Col diretti ed altri operatori economici nazionali e locali, nonché esperti a livello internazionale.

“Tuttambiente” vuole favorire il contatto e confronto tra le cittadinanza e le tematiche ambientali di maggiore interesse e rilevanza. «Sarà dedicata una particolare attenzione ai temi delle problematiche emergenti dagli accordi di Kyoto – spiegano gli organizzatori - e quindi delle energie alternative e rinnovabili, della valorizzazione della biodiversità, nonché alla valorizzazione delle attività locali ecosostenibili, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali, soprattutto agro-alimentari e artigianali.

La manifestazione vuole porre l’accento anche sulla percezione diretta della popolazione sulla attuazione di politiche ecocompatibili coerenti con le locali tradizioni, avendo un particolare riguardo alle aree protette che, comunque, hanno saputo valorizzare i prodotti tipici e tradizionali dell’enogastronomia e dell’artigianato regionale, che costituiscono i colori e i sapori della natura.

Ricco il programma: dibattiti e tavole rotonde, presentazione di prodotti tipici agroalimentari e artigianali, concorsi per pittura a tema e documentari ambientali e due concerti completamente gratuiti: l’orchestra del Conservatorio e dell’accademia nazionale di Santa Cecilia e quello di Anna Tatangelo.

Torna all'archivio