[19/06/2006] Aria

Stazione meteo italiana in Uganda

ROMA. Una stazione meteo tutta italiana, curata dal Cnr, sorgerà presto sulla vetta del massiccio del Ruwenzori, in Uganda. E’ partita infatti pochi giorni fa da Brescia la spedizione scientifica italiana che installerà una stazione meteo d’alta quota nel cuore dell´Africa. La struttura dovrà misurare i sette parametri standard della meteorologia: temperatura, direzione e intensità del vento, precipitazioni, umidità, pressione e radiazione solare.

Ad organizzare la spedizione, il Comitato Ev-K’-Cnr in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università di Brescia e l’associazione di protezione ambientale «Umana Dimora». La stazione del Ruwenzori, a circa 4.500 metri di altezza, potrebbe diventare la prima postazione Share (Stations at high altitude for research on the environment) sul continente africano. Share è un progetto interdisciplinare avviato di recente dal Comitato Ev-K’-Cnr, che per ora comprende dieci stazioni di monitoraggio climatico d’alta quota, distribuite fra l’Himalaya, il Karakorum e le Alpi. Le attività di ricerca legate alla spedizione, che riguardano direttamente i ghiacciai africani, sono oggetto di grandissimo interesse scientifico e applicativo per la loro morfologia e per le condizioni climatiche in cui si trovano.

In particolare sarà condotto uno studio ad hoc, coordinato dal prof. Claudio Smiraglia del Comitato Ev-K’-Cnr, sul monitoraggio climatico del ghiacciaio. Il prof. Giorgio Vassena e il dott. Gregorio Mannucci, anche essi collaboratori del Comitato Ev-K’-Cnr, approfondiranno le questioni riguardanti la dinamica e la morfologia dei ghiacciai del massiccio e, attraverso apparecchiature laser e Gps, analizzeranno l’impatto delle trasformazioni in atto.

Torna all'archivio