[28/06/2006] Rifiuti

Termovalorizzazione dei rifiuti, le Arpa ne discutono a Rimini

RIMINI – Venerdì 30 giugno si terrà a Rimini il convegno "La termovalorizzazione nel ciclo di gestione dei rifiuti" che vuole fare il punto sui cambiamenti legislativi in materia di incenerimento rifiuti, analizzare gli strumenti attualmente disponibili per la gestione del cambiamento, mettere a confronto le migliori esperienze nazionali ed europee in materia.

Ma anche, dicono all’Arpa che organizza l’incontro, «dare informazioni sulla termovalorizzazione dei rifiuti fondate su aggiornate basi tecnico-scientifiche e sullo stato attuale e prospettive per la prevenzione e la riduzione dell´inquinamento proveniente dalle attività di incenerimento rifiuti. La gestione dei rifiuti prevede una gerarchia di azioni da intraprendere per raggiungere l´obiettivo di un uso razionale e sostenibile delle risorse: riduzione della produzione e della pericolosità del rifiuto; raccolta di frazioni merceologiche omogenee; valorizzazione energetica del rifiuto residuo; smaltimento in condizioni di sicurezza».

Secondo l’Arpa, anche se questa tesi e fortemente contestata da comitati e ambientalisti, “Il recupero energetico da attività di incenerimento dei rifiuti (termovalorizzazione) potrebbe assumere nel prossimo futuro sempre maggiore interesse ed importanza soprattutto in considerazione della scarsità crescente dei combustibili fossili. La legislazione e la normativa incrementano le tutele per la salute umana e ambientale, imponendo limiti sempre più stringenti alle emissioni e agli impatti.

I principali impatti della termovalorizzazione sull´atmosfera, sulla salute umana e sugli ecosistemi, oltre alla produzione di odori e residui, sono via via maggiormente ridotti dall´uso delle migliori tecniche disponibili.

Torna all'archivio