[20/01/2006] Urbanistica

I Ds elbani sul caso Rio Marina: «Bosi pasticcione»

RIO MARINA (Livorno) - La decisione del Tar di annullare il piano strutturale di Rio Marina è piombata come un fulmine a ciel sereno sul piccolo comune elbano, suscitando il duro commento di Mario Giannullo, segretario dell’Unione elbana dei Ds, Consigliere provinciale e originario proprio di Rio Marina.

«Questa sentenza di annullamento del Tar è un fatto abbastanza inconsueto, perché per un vizio di forma viene cassato un percorso molto lungo. E’ evidente – sottolinea il segretario DS – che chi ha posto in votazione i documenti del Piano Strutturale e scritto quella delibera ha fatto un atto superficiale. Se è così, questo dimostra che il sindaco Bosi si circonda di persone non all’altezza dei compiti di governo».

Secondo gli ambientalisti però, anche la Provincia poteva vigilare meglio sulla correttezza degli atti. «In Consiglio provinciale ci fu una discussione molto accesa sulla conformità del piano strutturale di Rio Marina, con riguardo particolare al PTC - continua Giannullo - Poi facemmo precise e severe osservazioni che il Comune ha accolto in gran parte. Non pensavamo assolutamente a questo vizio di forma».

Ora però tutto si complica terribilmente e c´è lo spettro di dover ripartire da zero. «Almeno secondo ciò che si deduce dalle notizie sulla sentenza del Tar si deve davvero riparte da capo – precisa Giannullo – il Comune dovrà ritornare in consiglio con gli atti corretti e riavviare la procedura di approvazione: non certamente una bella figura dal punto di vista politico e amministrativo. Una cosa è certa: questa decisione danneggia in primo luogo la cittadinanza di Rio Marina. perché l’attuale amministrazione di centrodestra dimostra di non essere all’altezza di un complesso e delicato iter urbanistico che alla fine e concretamente riguarda la possibilità di costruire per molti cittadini. Il centrodestra di Rio Marina non tutela nemmeno gli interessi dei suoi elettori».

Fin qui le ovvie critiche, ma da parte del centrosinistra arrivano anche proposte concrete. «Riavviare il procedimento di approvazione del Piano strutturale potrebbe essere utile per una riflessione che l’amministrazione Bosi non ha mai voluto fare, ignorando anche le nostre critiche e le nostre proposte. Di sicuro chiunque vincerà le elezioni comunali dovrà iniziare davvero a ragionare per dare risposte concrete ad un territorio che sconta un notevole ritardo economico rispetto ad altre aree dell’Elba. La superficialità dimostrata dal centrodestra produce questi risultati.”

Torna all'archivio