[30/06/2006] Urbanistica

Il sindaco di Castagneto Carducci difende la lottizzazione di Marina

CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno). Il sindaco di Castagneto Carducci Fabio Tinti non appare preoccupato dallo stop conseguito inaspettatamente ieri in consiglio provinciale dall’operazione di lottizzazione che porterà a Marina di Castagneto più di 400 nuove case.

«E’ semplicemente mancato il numero legale – spiega Tinti – non è stata una cosa voluta e la faccenda si risolverà al prossimo consiglio, del resto noi abbiamo fatto un accordo di pianificazione con Regione e Provincia verificando la congruità con i rispettivi piani».

Il sindaco di Castagneto Carducci difende poi la lottizzazione che in effetti affonda le sue radici a diversi anni fa. «Quella lottizzazione era già prevista dal precedente piano regolatore – spiega il primo cittadino – noi però abbiamo ridotto le volumetrie di oltre il 50% e contemporaneamente abbiamo scritto chiaramente nel piano strutturale che dopo non ci saranno più nuove urbanizzazioni».

Un compromesso quindi per il Comune di Castagneto che in ogni caso da questa operazione guadagnerà un bel po´ di compensazioni: «Nella convenzione che abbiamo stipulato, ovviamente in congruità del Ptc, è stabilito che ai lottizzanti spetta la messa in sicurezza del fosso dei Mulini, un intervento da 770mila euro che metterà in sicurezza tutto l’abitato di Marina. Inoltre da parte dei lottizzanti saranno ceduti al Comune una dozzina di alloggi che saranno utilizzati per far fronte all’emergenza abitativa. Per questi motivi – conclude Fabio Tinti – riteniamo che il percorso si chiuda in piena sostenibilità».

Torna all'archivio