[30/06/2006] Rifiuti

Lunedì i comitati livornesi in piazza contro la Tia

LIVORNO. Lunedì mattina quattro comitati di cittadini si ritroveranno alle 10 in piazza civica a Livorno per protestare contro la Tia, la tariffa d´igiene ambientale introdotta quest´anno a Livorno e ritenuta iniqua. Il comitato Difesa popolare e ambientale dei quartieri nord, il comitato Zona Picchianti, il comitato Centro città e il Comitato Meno Tia, invitano quindi tutti i cittadini ad unirsi alla manifestazione «perché la Tia non sia una stangata per i residenti, gli artigiani e i commercianti, e perché il servizio sia di qualità e con tariffe analoghe alle altre città toscane».

Fin qui tutto bene. Normale e lecita protesta. Ma il metodo per informare i cittadini della protesta è un bel volantino giallo, in carta rigorosamente patinata e vergine, con un bel fondo giallo fosforescente a scritte nere.

I comitati quindi affrontano la questione del costo della Tia, ma non pensano che la Tia ha a che fare anche col recupero dei rifiuti e con la produzione dei rifiuti. E che forse utilizzare carta riciclata per il proprio volantino sarebbe stato non solo più "politicamente corretto", ma anche praticamente più sostenibile per tutti.

Per carità, qualche migliaio di volantini non sposta certo le cose, ma quel che è sicuro è che tutti pontificano le buone pratiche ma nessuno le mette in pratica, appunto.

Delle pubbliche amministrazioni lo sapevamo già, e greenreport lo ha evidenziato più volte, ma che anche i comitati...

Torna all'archivio