[04/07/2006] Comunicati

Domani a Firenze si parla di mobilità metropolitana

FIRENZE. Si svolgerà domani a partire dalle 9,30 alla sala blu dell’Educatorio del Fuligno in via Faenza 48, il convegno “Riflessioni su mobilità metropolitana e piano strutturale fiorentino”. L’appuntamento organizzato da Firenze 2010, l’associazione per il piano strategico dell’area metropolitana fiorentina, metterà al centro del dibattito la costruzione della città di area vasta.

Le politiche della città non sono confinate a scala urbana ma si estendono sul territorio in ambiti allargati che richiedono un coordinamento delle strategie e degli interventi. Gli undici comuni dell’area metropolitana più le città di Prato e Pistoia sono le realtà che devono essere collegate attraverso l’integrazione delle politiche.

Questi saranno i temi della conferenza, durante la quale saranno presentati i risultati di due tavoli di lavoro di Firenze 2010 (Mobilità metropolitana e Piano strutturale) costituiti nei mesi scorsi nell’ambito delle attività per il Piano strategico.

Al convegno interverranno Riccardo Nencini assessore al Piano strategico del Comune di Firenze, Luca Mantellassi Presidente della Camera di commercio di Firenze. La relazione sul tema sarà presentata dagli assessori del comune di Firenze Giuseppe Matulli e Gianni Biagi rispettivamente alla mobilità e all’urbanistica.

Nel pomeriggio si succederanno numerosi interventi di politici e rappresentanti delle associazioni di categoria: Riccardo Conti (Assessore al Territorio e alle Infrastrutture della Regione Toscana), Simone Gheri (sindaco di Scandicci), Luciano Bartolini (sindaco di Bagno a Ripoli), Claudio Del Lungo (assessore all’ambiente del Comune di Firenze), Fabio Giovagnoli (assessore allo sviluppo economico del Comune di Prato), Elisabetta Tesi (presidente Ataf), Vincenzo di Nardo (vicepresidente associazione industriali di Firenze), Alessandro Mari (vicepresidente Confcommercio Firenze), Franco Bertini (presidente Confesercenti Firenze), Luigi Nenci (direttore Cna Firenze), Stefano Bassi (vicepresidente Legacoop Toscana).

Durante i lavori saranno presentate e messe a confronto le esperienze di due città italiane: una del nord (Torino) e una del sud (Bari). Le conclusioni saranno affidate a Leonardo Domenici e Matteo Renzi rispettivamente sindaco di Firenze e presidente della Provincia.

Torna all'archivio