[04/07/2006] Parchi

Al via lŽoperazione Meloria 2006

LIVORNO. Per qualcuno è il simbolo di una battaglia navale fra le flotte delle Repubbliche marinare di Genova e Pisa. Per i livornesi, e non solo per loro, in realtà la Meloria (nella foto) è un luogo carico, sì, di storia, ma sul quale viene riversato anche tanto affetto, non fosse altro che per la sua funzione ormai consolidata di luogo ideale per lŽattracco di numerose barche nei mesi estivi.

EŽ per fare fronte alle esigenze di tutela delle Secche della Meloria che da anni la Provincia di Livorno affida un compito strategico alle associazioni Assonautica e MareVivo. Da una settimana lŽaccordo è stato rinnovato e prevede lo svolgimento di alcuni servizi ben precisi da parte di queste due organizzazioni di volontariato, che provvedono innanzitutto a posizionare alcuni gavitelli per facilitare lŽattracco delle barche e ridurre i danni delle ancore alla prateria di posidonia, ma anche a gestire le due postazioni per la raccolta dei rifiuti ubicate una nei pressi della Torre della Meloria e lŽaltra sotto il vicino fanale. Infine, le associazioni portano avanti unŽopera di prevenzione e vigilanza per impedire la raccolta di datteri (proibita dalle leggi) e per distribuire materiale informativo sul valore ambientale dellŽarea.

Da un anno, fra lŽaltro, la Provincia ha ottenuto lŽassegnazione da parte del Ministero dellŽambiente di una barca ecologica di 10 metri, appositamente progettata per la raccolta dei rifiuti galleggianti nelle aree marine e dotata delle attrezzature necessarie per svolgere questa opera. Anche questa unità dovrebbe entrare in servizio nelle prossime settimane.

Torna all'archivio