[04/07/2006] Urbanistica

San Vincenzo, 100 magliette contro il cemento

SAN VINCENZO (Livorno). Oggi pomeriggio in piazza della Fontana a San Vincenzo dalle ore 18 Legambiente distribuirà le magliette "Io Amo San Vincenzo libera dal cemento" per riaffermare l’idea che la qualità dell’ambiente va salvaguardata poiché costituisce la base per la qualità della vita degli esseri umani.

«E’ dannoso perseguire un´idea di progresso basata sull’accumulo di ricchezze monetarie - spiega la nota del circolo locale di Legambiente - e su speculazioni edilizie che di fatto comportano il consumo del territorio e la diminuzione delle risorse naturali disponibili per tutti».

I manifestanti poi sfileranno per le vie del centro e in via Matteotti. Dopo aver assegnato la bandiera nera all’amministrazione di San Vincenzo e averle tolta la vela, Legambiente distribuirà quindi le cento magliette per riaffermare «che ama questo paese poiché ha ancora un patrimonio di verde naturale e aziende agricole biologiche di pregio tra cui la Tenuta di Rimigliano ex Tenuta Parmalat».

Con questo gesto Legambiente vuole ribadire che le sue "battaglie" «non sono contro qualcuno e non devono "giovare" a qualcuno, ma puntano alla conservazione dell´ambiente, che è risorsa fondamentale e non rinnovabile. Non ci sono modelli di sviluppo che gli aderenti a questa associazione possono condividere, se prevedono ulteriore occupazione dell´ambiente naturale».

Torna all'archivio