[04/07/2006] Parchi

Il Wwf chiede agli azzurri un gol dedicato all´orso Bruno

ROMA. «Ci aspettiamo che la nazionale italiana di calcio, nell’incontro con la Germania di questa sera, segni un gol da dedicare all’orso Bruno, ucciso in Baviera pochi giorni fa». E questo quello che si augura Fulco Pratesi Presidente del Wwf Italia

«Sarebbe un gesto simbolico di grande valore, - prosegue Pratesi - per dimostrare che italiani e tedeschi non hanno accettato la volontà di abbattere l’unico orso tornato in Germania dopo oltre 70 anni».

La scelta dell’amministrazione bavarese è per il Wwf «lontana dalle più elementari regole di gestione di specie prioritarie, ed è stata osteggiata dall’intera comunità internazionale, che ha trovato l’opposizione anche di gran parte della cittadinanza tedesca».

Intanto il 30 giugno il Wwf Italia ha inviato alla Commissione Europea la richiesta di valutare se ci siano gli estremi per una procedura di infrazione, poiché l’orso è una specie tutelata dalle norme europee.
Addirittura, secondo il WWF, andrebbe valutato il danno patrimoniale causato, «poiché l’esemplare ucciso faceva parte di un progetto per la reintroduzione della specie nelle Alpi centrali finanziato con specifici fondi europei».

Torna all'archivio