[06/07/2006] Rifiuti

Nasce la nuova Commissione sul ciclo dei rifiuti

ROMA. La Camera ha approvato praticamente all’unanimità (439 voti a favore e un astenuto) la proposta di legge per l’istituzione di una nuova Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Il testo ora passa al Senato. Un provvedimento che ha riscosso il voto favorevole anche dell’opposizione di centrodestra.

«Un passo in avanti atteso ed importante. Il centrodestra, coerentemente e con senso di responsabilità, in passato ha contribuito alla costituzione della commissione d’inchiesta sui rifiuti», ha commentato il deputato Franco Stradella, capogruppo di Forza Italia nella Commissione ambiente di Montecitorio. «Occorre adesso - ha aggiunto - una collaborazione stretta con gli Enti locali perchè tocca a loro organizzare i servizi sul territorio e garantire l’efficacia degli stessi».

Anche Legambiente commenta positivamente la notizia: «Serve a contrastare le ecomafie e a raggiungere presto l’obiettivo: l’introduzione del delitto ambientale nel codice penale», sono queste le parole del presidente Roberto Della Seta. «Il business del traffico illecito di rifiuti - continua Della Seta - è in costante crescita: il fatturato è arrivato dai 4 miliardi di euro del 2004 ai 5 miliardi del 2005. La diffusione e la gravità dei traffici e degli smaltimenti illeciti di rifiuti, richiede il potenziamento delle strutture tecnoscientifiche d’indagine, valorizzando le risorse già esistenti e fornendo nuovi strumenti nel codice penale».

Torna all'archivio