[07/07/2006] Consumo

Pillole di buone pratiche dalla Toscana

LIVORNO. Il Comune di Follonica continua a credere nelle politiche ambientali. In questi giorni infatti ha riconfermato il progetto che lo scorso anno aveva portato un battello spazzino a raccogliere i rifiti sui fondali del Golfo, pattugliando tutto il litorale del comune di Follonica e ripulendo l’acqua da sporcizia, sacchetti e rifiuti di ogni genere che inevitabilmente si depositano per colpa di turisti poco attenti o di correnti imprevedibili.
Il progetto è nato nel 2005 per iniziativa dei volontari circolo Velico di Cala Violina con il sostegno del Comune e in questa stagione si protrarrà fino al 31 agosto, svolgendo la sua attività tre giorni la settimana: il sabato, la domenica ed il giovedì.

Restiamo a Follonica, da quest’anno sarà possibile differenziare i rifiuti anche sulla spiaggia. Tutti gli stabilimenti balneari sono stati dotati infatti, di un bidone di colore blu dove gettare carta, plastica e lattine.
Ma non è finita. Le animatrici della cooperativa la Ragnatela visiteranno tutti gli stabilimenti balneari, intrattenendo i bimbi con giochi e animazioni sulle tematiche della raccolta dei rifiuti.

Infine sempre il litorale follonichese protagonista: torna infatti Mozzichino (nella foto la versione legambientina), un mangia-cicche, un piccolo astuccio di plastica colorata, con impresso lo stemma del Comune e la scritta “Un mare da amare”, dove possono essere gettati i mozziconi di sigaretta, che altrimenti impiegherebbero più di 3 anni a degradarsi. Può essere utilizzato in spiaggia o nei luoghi dove non ci sono contenitori per i mozziconi. Sarà distribuito gratuitamente nel corso dell’estate ai bagnanti, fruitori sia della spiaggia libera che degli stabilimenti balneari.

A Vecchiano stesso nome e stessa funzione: la sezione soci coop Valdiserchio, Versilia, l’amministrazione comunale vecchianese e l’ente parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli diffonderanno questo weekend, sul litorale vecchianese, il mozzichino, una sorta di scatolina tascabile, utile per il fumatore da spiaggia.

Restiamo in zona Versilia, con la ristrutturazione del tetto delle scuole medie di Marocchino a Seravezza, che accoglierà anche un impianto fotovoltaico. L´impianto costerà circa 170.000 euro, e i pannelli renderanno la scuola autosufficiente in termini di energia elettrica.

Spostiamoci a Prato, dove Inizia con la distribuzione gratuita e personalizzata di lampade fluorescenti compatte agli oltre 160.000 clienti, la nuova iniziativa «Luce amica del risparmio» di ConsiagReti sul risparmio energetico. La campagna, intende sensibilizzare i cittadini sui vantaggi di un migliore e più consapevole uso dell’energia, partendo appunto da un piccolo gesto: sostituire una lampada ad incandescenza con una a basso consumo.

Infine Massa, dove l’Asmiu, azienda per la raccolta dei rifiuti sta lavorando insieme al Sant’Anna di Pisa ad un progetto futuribile: strade spazzate e pulite da un piccolo robot-spazzino; cassonetti svuotati grazie a sistemi satellitari in grado di valutare quali sono quelli pieni, sistemi ad alta tecnologia che selezionano la spazzatura realizzando il sogno di una raccolta differenziata al 100%.
L’obiettivo dell’Asmiu è quello razionalizzare le risorse e ottimizzare la raccolta. Un unico piccolo problema: si stanno cercando i soldi.

Torna all'archivio