[10/07/2006] Trasporti

Del Lungo: «Così andiamo incontro ai trentamila ciclisti»

FIRENZE. Una mappa completa con tutte le piste ciclabili della città, quelle già completate, quelle da ultimare o da cominciare da qui al 2010, data di scadenza del piano di settore delle Piste ciclabili prodotto dall’assessorato all’ambiente e approvato l’anno scorso dal Consiglio comunale.
«Attualmente ci sono circa 36 chilometri di piste ciclabili in città – dice l’assessore Claudio Del Lungo – e ce ne sono altri 75 in preparazione da realizzare fra il 2006 e il 2010. Abbiamo messo a punto un piano preciso e dopo la fase di progettazione stiamo entrando a regime con la cantierizzazione la manutenzione e gli investimenti».

In questo momento sono avviati i lavori della pista ciclabile di viale Strozzi che fa parte della ciclopista che da piazza Vittorio Veneto arriva al Ponte S. Niccolò passando per viale Belfiore, viale Lavagnini. Aperto anche il cantiere della nuova pista di Via Erbosa, un percorso di particolare qualità: ci saranno parcheggi per bici, per auto, verranno collocati alberi e un impianto di illuminazione. «Un tratto importante – ha sottolineato Del Lungo – nella zona di viale Giannotti e viale Europa che si collega anche alla pista dentro il parco dell´Anconella di cui stanno partendo i lavori». E poi il tratto sul lungarno Vespucci, da piazza Vittorio Veneto al ponte alla Carraia, un tratto importante che rafforza la pista C1, la ciclopista dell’Arno che attraversa la città da est a ovest lungo il corso del fiume. Il costo di questi tre interventi è di circa 500mila euro finanziate col piano di investimenti del 2005.

«La mobilità ciclabile è molto importante – ha detto Del Lungo – perché il numero dei ciclisti sta aumentando sempre di più. Dai 16.000 del 1998, ora il numero dei ciclisti arriva a 30.000. Bisogna andare incontro alle esigenze di questa fetta di popolazione sempre più crescente».

Torna all'archivio