[10/07/2006] Parchi

Il Wwf cerca volontari per piantare i cartelli "divieto di caccia"

FIRENZE. Il Wwf Firenze canta vittoria: nei giorni scorsi infatti è stato deliberato dalle amministrazioni competenti un allargamento delle aree in divieto di caccia sulla Piana Fiorentina (nei Comuni di Campi, Sesto e Signa), facendo sì, dicono dall´associazione ambientalista, «che cominci a crearsi un corridoio tutelato dalla caccia sulla rotta migratoria. La tutela della Piana (sito ancora di particolare importanza per l´avifauna migratoria nonostante l´enorme pressione antropica) richiederebbe molto di più, ma si tratta comunque di un primo importante passo in questa direzione».

Per essere operativo il divieto di caccia necessita però della presenza delle tabelle perimetrali ed è quindi fondamentale che queste tabelle siano applicate prima dell’inizio della stagione venatoria. Perchè ciò possa avvenire, il Wwf sta organizzando delle giornate di volontariato, dopo aver ottenuto l´autorizzazione ufficiale dalla Provincia e il materiale da utilizzare.

L’attività di tabellazione ha avuto inizio con un primo pomeriggio di volontariato mercoledì scorso (5 luglio), che ha visto un notevole successo di adesioni.

Vi è stato e vi sarà lavoro per tutti, dalla preparazione dei materiali alla applicazione delle tabelle su adeguati pali se esistenti o su pali piantati per l’occasione. L’attività consiste non solo nel posizionamento dei pali, ma anche in attività più leggere e alla portata di tutti (preparazione delle tabelle, pittura dei pali, ecc.) . Si tratta di un´attività forse un po´ faticosa ma sicuramente alleggerita, per chi ama la natura e gli animali, dalla soddisfazione di piantare cartelli di divieto di caccia e far partire in questo modo la tutela di aree che fino ad oggi hanno visto una forte pressione venatoria.

Il Wwf invita quindi tutti gli interessati a partecipando a un pomeriggio di volontariato: i prossimi si terranno mercoledì 12 e 19 luglio, con ritrovo alle 17.30 all´Oasi di Focognano (in modo da evitare la calura delle ore centrali della giornata). Per informazioni potete mandare una mail all´indirizzo toscana@wwf.it o telefonare al numero 055-477876.

Torna all'archivio