[11/07/2006] Comunicati

Vigni: «Sinistra Ecologista pronta a costruire il nuovo Ulivo»

FORLI’. «C’è bisogno di un nuovo soggetto politico. Sinistra ecologista, l’associazione unitaria di tutti gli ecologisti Ds, è pronta a lavorare per costruire il nuovo Ulivo». Lo ha detto Fabrizio Vigni, portavoce nazionale di Sinistra Ecologista, visitando la Festa nazionale ambiente in programma a Forlì.
«Dovrà essere un progetto – ha detto Vigni – che guarda al futuro, non solo l’incontro di culture politiche che vengono dal passato. Quelle culture politiche non possono essere sradicate, hanno radici ancora vitali, e l’appartenenza al campo del socialismo europeo, da rinnovare ed allargare, è essenziale. E’ altrettanto importante che il nuovo soggetto politico abbia dentro di sé i valori e le culture nuove necessarie per governare il mondo nel quale vivranno i nostri figli. La cultura ecologista è tra queste».

«L’ambiente – ha concluso Vigni – è troppo importante per essere delegato al partito dei Verdi, è un tema che interroga il riformismo. Nel nuovo secolo la sfida principale sarà regolare il mercato per garantire uno sviluppo ecologicamente sostenibile ed equo. Ed è una sfida che indica la necessità di un riformismo radicale. La forza, la lungimiranza, la capacità dell’Ulivo di parlare alle nuove generazioni dipenderanno dunque anche dalla presenza nel nuovo soggetto politico della cultura e dell’esperienza ecologista».

Torna all'archivio