[12/07/2006] Urbanistica

La biodiversità educativa in Val di Merse

SIENA. Un corso sulla biodiversità, aperto a giovani e adulti, con percorsi formativi sul campo. E´ quello che si è appena concluso nella Val di Merse e organizzato dall’Arci di Siena. "La biodiversità nel sottobosco della Val di Merse" è durato 30 ore ed è stato realizzato nell’ambito del bando di educazione ambientale 2005 della Provincia di Siena e della Regione Toscana, a cui hanno partecipato 14 persone (giovani–adulti), che hanno potuto sviluppare ed aggiornare le loro conoscenze sulla biodiversità del sottobosco nella Val di Merse.

In particolare, il percorso formativo è stato articolato in tre momenti: 1. “L’ecosistema bosco” (12 ore Aula), 2. “Percorsi di conoscenza nella Montagnola Senese e nelle Riserve naturali dell’Alto Merse e di Tocchi” (12 ore Esterna), 3. “Analisi dati raccolti sul campo” (6 ore Laboratorio EA). Gli allievi che hanno frequentato con regolarità hanno ricevuto, alla conclusione, l´attestato di frequenza, rilasciato dall’Arci di Siena.

In particolare, il progetto è consistito in un percorso formativo sulla conoscenza e valorizzazione dell’ecologia del bosco, che si è sviluppato in due direzioni: la prima, ha realizzato un’attività didattica diretta alla promozione della sensibilità ambientale per la tutela e la valorizzazione della biodiversità attraverso lo studio di due risorse del sottobosco della Val di Merse: la flora e le specie fungine (con visite a tre siti: il sottobosco di Lecceto nella Montagnola Senese, la fascia riparia del Merse tra Brenna e Campalfi nella Riserva Naturale dell’Alto Merse e la fascia riparia del Merse nella Riserva Statale di Tocchi), allo scopo di conoscere gli elementi dell’ecosistema tramite l’osservazione sul campo.

Mentre la seconda direttrice del progetto è stata quella di informare e sensibilizzare sul patrimonio naturalistico del territorio senese con lo scopo più generale di promuovere la conoscenza delle aree naturali protette (le riserve e i SIC), in quanto espressione di importanti valori naturalistici e storico-culturali.

L’azione educativa ed informativa hanno trovato una concreta sintesi nell’elaborazione del prodotto digitale: la Guida alla conoscenza delle piante erbacee e delle specie fungine (pubblicato sui siti web: www.arci.it/siena e www.sienanatura.net) .

Torna all'archivio