[12/07/2006] Aria

Pecoraro Scanio: entro la settimana accordo per gli eco-scooter

MILANO. Intervenendo all´assemblea dell’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Ancma), il ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio ha annunciato che «entro questa settimana sigleremo le modifiche definitive dell´accordo di programma con l´associazione dei costruttori di cicli e motocicli» e che si procederà alla costituzione di un gruppo di lavoro per ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli a due ruote.

«I primi risultati di questa armonizzazione saranno tangibili nel 2007 – ha detto il Ministro - è basilare aggregare e coordinare le risorse per moltiplicarle le situazioni favorevoli anzichè proseguire con iniziative disarticolate. I rapporti dell´Organizzazione mondiale della sanità ci ricordano periodicamente le migliaia di morti evitabili con un miglioramento della qualità dell´aria e per questo le imprese devono sentirsi stimolate a farcela da sole nella ricerca di tecnologie efficaci per combattere l´inquinamento».

Per Pecoraro Scanio è anche necessario differenziare l´erogazione di contributi per l´acquisto di nuovi veicoli con un sistema a scalare che premi come prodotto di vertice il motorino elettrico. Per le biciclette, Pecoraro sta pensando ad un progetto organico che affianchi alle piste ciclabili dei comuni i 24 parchi nazionali e le aree protette.

Torna all'archivio