[13/07/2006] Urbanistica

Piazza del luogo pio, i Verdi chiedono di rivedere il progetto

LIVORNO. «La Piazza del luogo pio va riqualificata. C´è bisogno di un progetto grazie al quale si raggiunga questo obiettivo, ma non può essere il progetto attualmente in discussione». E´ una risposta interlocutoria quella che i Verdi livornesi danno sulla storica piazza del quartiere livornese della Venezia, da una dozzina d´anni al centro di un progetto di riqualificazione e riedificazione che ancora stenta a vedere la luce.

«Una ipotesi sulla quale potremmo concordare - dice il capogruppo del Sole che ride a Palazzo Civico, Gabriele Volpi - potrebbe essere quella che prevedesse l´eliminazione del cosiddetto Urban center, ovvero la struttura che dovrebbe essere ceduta al Comune per realizzare un museo. Rinunciando a quella edificazione, potrebbe essere abbassata anche la quota di appartamenti».

I Verdi insistono a fondo sulla qualità dell´intervento che verrà realizzato nella storica piazza del quartiere Venezia. «Anche senza voler scomodare bioarchitettura e bioedilizia - dicono - riteniamo non più rinviabile il ricorso a tecniche che consentono di realizzare appartamenti in grado di ridurre il consumo di risorse energetiche. Ci sono molti esempi di questo tipo, in molte regioni d´Italia. Crediamo che la Toscana e Livorno debbano utilizzare questi strumenti, fra pannelli solari e fotovoltaici e vetri moderni che consentono un nuovo stile di vita».

Torna all'archivio