[13/07/2006] Energia

Condizionatori, la classe A è solo sulla carta, denuncia dei consumatori

ROMA – Per l´Unione nazionale consumatori «quello dei condizionatori è un mercato selvaggio che spesso è fuorviante per i consumatori» e quindi ha avviato un’inchiesta facendo esaminare dall´Imq Clima, delegato a certificare sicurezza e qualità dei prodotti elettrici, diversi condizionatori, acquistati a prezzi allettanti nei punti vendita della grande distribuzione.

I primi risultati degli esami sono preoccupanti: «la quasi totalità dei condizionatori - afferma l´Unione Consumatori - non rispettano le prestazioni di potenza refrigerante e efficienza energetica dichiarate in etichetta. Tutti dichiarano la classe "A" (quella a minor consumo) ma in alcuni casi si tratta persino di classe "F"». A spiegare il perché è l’avvocato Massimiliano Dona, responsabile dell´inchiesta: «un prezzo troppo basso difficilmente può coniugarsi ad alte prestazioni come invece viene pubblicizzato in modo continuo.Il rischio per gli utenti è infatti quello di pensare di acquistare una fuoriserie in super offerta mentre ci si ritrova una utilitaria».

L´associazione ha sporto denuncia al ministero per lo sviluppo economico ed alla Guardia di finanza ed ha depositato una denuncia per pubblicità ingannevole all´Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Torna all'archivio