[14/07/2006] Energia

Energia dal sole per Unicoop Tirreno

PIOMBINO (Livorno). Quello che sorgerà sul tetto della sede centrale della Unicoop Tirreno, a Vignale Riotorto, sarà uno dei più grandi complessi fotovoltaici finora realizzati in Toscana. Ormai l’installazione sta per partire: dopo l’approvazione da parte del Grtn, l’ente gestore del sistema elettrico nazionale, la cooperativa si doterà di un impianto fotovoltaico da 420 Kw per produrre energia solare.

L’idea era nata circa un anno fa dal lavoro di un gruppo di dipendenti nell’ambito del programma di responsabilità sociale d’impresa: dotare la sede di pannelli solari in grado di produrre energia da fonte rinnovabile e soddisfare le esigenze energetiche dell’intera sede (87.000 mq di superficie tra uffici e magazzini e circa 300 dipendenti) peraltro interamente alimentata da fonte rinnovabile idroelettrica tramite l’acquisto di corrente dal fornitore Idroenergia.

I lavori inizieranno entro la fine di luglio e si concluderanno entro la fine dell’anno con l’installazione dei pannelli solari, l’attivazione dei collegamenti energetici e il conseguente collaudo. L’inaugurazione dell’impianto è pertanto prevista nella primavera del 2007. I pannelli in vetro blu scuro verranno istallati sui magazzini dei generi vari per una copertura totale di 15.000 mq di tetto e un investimento superiore ai 2 milioni di euro.

Torna all'archivio