[18/07/2006] Rifiuti

Venerdì al Lem seminario di approfondimento sulla tariffa

LIVORNO. E la Tia livornese tornerà protagonista venerdì mattina in una iniziativa di approfondimento promossa dal Comune di Livorno, che si svolgerà nella sala conferenze del Lem. Il programma si compone dell’introduzione dell’assessore Fabio Del Nista (nella foto) e delle varie relazioni. In rappresentanza di Arrr (Agenzia regione recupero risorse), Silvia Gherardini parlerà dei «Risultati delle campagne di pesatura per le utenze non domestiche 2002/2005». Per il Comune di Livorno, Sandra Balzano illustrerà gli «Aspetti tecnico-operativi per la determinazione della Tia». Infine, in rappresentanza di Aamps spa, Luca Cosci parlerà della «Funzione di pianificazione del Piano finanziario».

«Nonostante l’articolata campagna di informazione e di comunicazione organizzata prima e dopo l’entrata in vigore della nuova tariffa – dice Del Nista – alcuni cittadini e imprese continuano dire che non sanno, che c’è bisogno di capire meglio. A questa richiesta non possiamo che rispondere positivamente, mettendo a disposizione tutte le competenze utili, dentro e fuori l’amministrazione».

«In questa prima fase di applicazione della tariffa – aggiunge l’assessore – non escludo che possano essere stati fatti errori, e certo ci sarà sempre qualcuno che non condivide la filosofia della legge. Ma quello che ora interessa l’amministrazione è mettere tutti in grado di conoscere le ragioni ed i meccanismi della legge, capire il perché e il modo in cui si forma un determinato ammontare e, possibilmente, anche sfatare alcune leggende che circolano attorno a questa tariffa».

Torna all'archivio