[19/07/2006] Aria

Il cloro delle piscine coperte fa venire l’asma ai bambini

ROMA. Una ricerca dell’Università cattolica di Lovanio mette in correlazione l’asma nei bambini e la frequentazione di piscine coperte.
Secondo lo studio pubblicato sull’ultimo numero di Occupational and Environmental Medicine e condotto da Alfred Bernard e Marc Nickmilder la frequentazione di piscine coperte che sanificano l’acqua con il cloro sarebbe un fattore importante nello sviluppo di asma ed altri disturbi respiratori.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 190mila ragazzi di 21 paesi europei e verificato la frequenza di asma, riniti allergiche, eczema topico in questi soggetti che frequentano le piscine fin da giovanissimi, respirando così in maniera prolungata e in un ambiente chiuso, composti di cloro in quantità sufficienti a irritare l’apparato respiratorio. Secondo lo studio, che ha anche esaminato la correlazione tra asma e numero di piscine coperte per 100.000 abitanti, le difficoltà respiratorie aumenterebbero del 3,39% e l’asma del 2,73 per ogni piscina coperta in più che utilizzi cloro per purificare l’acqua.

Torna all'archivio