[20/07/2006] Comunicati

Una strategia (e un corso) per difendere il clima

ROMA. Per “Alleanza per il clima” «il futuro della protezione del clima si giocherà in parte consistente a livello locale. L´individuazione delle misure concrete passa attraverso l´elaborazione di una strategia climatica locale che indirizza i settori dell´energia, dei trasporti, dei rifiuti e gli altri campi rilevanti per la riduzione dei gas serra nell´ottica di una loro riduzione.

La motivazione per una politica locale del clima nasce da un impegno etico per contribuire alla soluzione urgente di un problema globale e dalla convinzione che la riduzione dei gas serra è una variabile guida per uno sviluppo auto-sostenibile che rafforza l´economia del territorio, crea posti di lavoro, migliora la qualità ambientale e aumenta la sicurezza energetica».

E l’associazione propone uno strumento per elaborare questa strategia: la bussola del clima, un programma messo in atto dal Climate Alliance / Klima Bündnis, la più vasta rete di enti locali e territoriali europea che si impegnano per la salvaguardia del clima, cofinanziato da Commissione europa e Co-operation framework to promote urban sustainable development, che: «include prime collaudate misure per un´attuazione immediata; offre una check list di decisioni base da prendere necessarie in ogni processo di pianificazione rilevante per il clima con rispettivi parametri e criteri minimi; elabora obiettivi e strategie per una politica del cambiamento climatico a lungo termine». La bussola del clima diventa così un elemento centrale di programmazione per le autorità locali e territoriali: offre un percorso alle future attività partendo dal progresso individuale in ogni campo d´azione, informa sulle capacità dello staff e le risorse finanziarie necessarie e suggerisce eventuali campi d´azione non ancora conosciuti.

Per questo verrà organizzato un corso di formazione (13/16 settembre; 11/14 ottobre e viaggio di studio nel gennaio 2007) rivolto a - consulenti di associazioni nazionali o regionali e di autorità locali nel campo dell´ambiente o dello sviluppo sostenibile, ong che collaborano con autorità locali per salvaguardia del clima, energia, sviluppo sostenibile ecc...; coordinatori di Agenda 21. A conclusione del corso sarà rilasciato ai partecipanti del corso un attestato dell´Associazione Internazionale Klima Bündnis / Climate Alliance / Alianza del Clima e. V. con la qualifica di "Climate Compass Promoter".

I possessori della qualifica saranno inseriti nell´elenco - che la rete diffonderà attivamente tra i 1300 Comuni membri - di promotori abilitati ad elaborare una strategia climatica. ´attestato avrà una durata di due anni e potrà essere riconvalidato con la frequenza di un corso di aggiornamento.
Il corso si terrà a Città di Castello (PG), la quota di partecipazione comprende l´iscrizione al corso e il materiale didattico ed è pari di 1.250 euro. Per iscriversi e per informazioni: segreteria organizzativa dell´Alleanza per il clima Italia onlus. Fax 075/8554321 o e-mail a coordinamento@climatealliance.it

Torna all'archivio