[21/07/2006] Comunicati

Ecco Ozone Web: la mappa del rischio ozono in diretta on line

BRUXELLES. «Ozone Web» è un nuovo strumento di monitoraggio che l´Agenzia europea dell´ambiente (Aea) mette a disposizione su internet per controllare l´evoluzione dell´inquinamento da ozono.

Basta digitare il nome di una località o cliccare sulla carta dell´Europa, per poter scoprire l´evoluzione della qualità dell´aria, ma sul sito si potranno trovare anche informazioni sulle possibili conseguenze per la salute derivanti dai livelli di ozono rilevati nelle varie aree.

Le concentrazioni elevate di ozono, alle quali si valuta sia esposto il 30% della popolazione urbana europea, costituiscono un rischio per la salute, provocano irritazioni delle vie aeree, difficoltà di respirazione e danneggiano i polmoni già dopo poche ore di esposizione.

Secondo dati Ue l´inquinamento da ozono è responsabile di ventimila morti in Europa ogni anno, per questo l´Unione europea obbliga gli stati membri di avvertire i propri cittadini quando l´ozono raggiunge le soglie di attenzione. «Ozone Web» permette ora di controllare i livelli di ozono in tempo reale ed ovunque si sia, basta digitare: www.eea.europa.eu/maps/ozone./welcome,

Torna all'archivio