[21/07/2006] Parchi

Presidenza del parco dell’Arcipelago: Verdi e Ds collaborano

PORTOFERRAIO (Livorno). In questi giorni sulla stampa è apparsa una possibile competizione tra Verdi e Ds sul nome del nuovo presidente del parco nazionale dell’Arcipelago toscano che, a quanto pare il 25 luglio, sarà discusso in un incontro tra il ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio e il presidente della regione Toscana Martini. Una competizione che i giornali descrivono anche attraverso manovre e colpi bassi che Sole che ride e Quercia elbani negano con un secco comunicato unitario.

«I Ds ed i Verdi sono partiti progressisti, che assieme alle altre forze del centrosinistra governano il paese, la regione Toscana, la provincia di Livorno ed anche alcuni comuni elbani; lo stesso spirito di collaborazione ci sarà quindi anche nel futuro governo del parco nazionale dell´Arcipelago al di là dell´ appartenenza partitica del presidente, la cui nomina dovrà avvenire secondo criteri che derivano dalla conoscenza del territorio e dei suoi problemi socio/economici, nonché dalla competenza amministrativa e politica».

«Per rilanciare un ente bloccato da tanti anni di commissariamento – conclude la nota di segretari Ds e Verdi dell’Elba - servono, oltre ad un presidente nel pieno dei propri poteri, tutte le energie disponibili per il comune interesse della difesa dell´ ambiente e di uno sviluppo economico sostenibile del territorio».

Torna all'archivio