[24/07/2006] Rifiuti

I prodotti di Revet ottengono il marchio Plastica seconda vita

PONTEDERA (Pisa). Prosegue l’impegno di Revet Spa di Pontedera per la realizzazione di prodotti per l’arredo urbano e pallets in plastica riciclata. Nei giorni scorsi infatti la Revet, dove viene portato il multimateriale raccolto in buona parte della Toscana, ha ottenuto il marchio Psv, (Plastica seconda vita) per i seguenti prodotti:

• Prodotti per arredo urbano (Ecoplastic/Plastina): panchine, panche, tavoli, fioriere, staccionate, delimitazioni per isole ecologiche ed aree dedicate, cestini, paletti segnaletici,
pedane, passerelle, pavimentazioni, gazebo, rastrelliere;
• Prodotti per segnaletica stradale (Ecoplastic/Plastina): pali, cornici e supporti per segnaletica;
• Prodotti per trasporto e imballaggio (Europal): pallet 1200mm X 1800mm X 135mm e 1200mm X 1800mm X 150mm.

Il materiale di partenza è costituito da materie prime seconde eterogenee ottenute dalla selezione e riciclo di rifiuti post consumo provenienti da raccolta differenziata (circuito CoRePla).

«Il riconoscimento ci è stato assegnato da Ippr – spiega il presidente di Revet Antonio Marrucci - l´Istituto per la promozione e la certificazione delle plastiche da riciclo che è nato con l’obiettivo di favorire il green public procurement, certificando che l´impresa opera in base a predefiniti standard qualitativi e normativi. Il marchio serve infatti a rendere più visibili ed identificabili i beni ottenuti con materie plastiche da riciclo destinati alle pubbliche amministrazioni o alle società a prevalente capitale pubblico».

E a proposito di gpp, Revet ha ottenuto (seppur indirettamente), un altro importante riconoscimento: «Quest’anno nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente Comuni Ricicloni – ha continuato Marrucci – è stato premiato per i migliori acquisti verdi il Comune di Capraia e Limite, che ha comprato direttamente da noi tutti gli arredi urbani e gli spazi giochi per bambini per i nuovi spazi verdi della città».

Torna all'archivio