[26/07/2006] Rifiuti

Fregene, chiusi due chilometri di spiaggia per la presenza di alghe tossiche

FREGENE (Roma). A Fregene l’estate è finita praticamente prima di cominciare. Un largo tratto di oltre due chilometri di spiaggia verrà chiusa ufficialmente dal sindaco di Fiumicino Mario Canapini a seguito dell’allarme dell’Arpa Lazio, che ha segnalato la presenza di alghe tossiche nelle acque di fronte a Fregene. Si chiude così una querelle durata una settimana, da quando cioè il sindaco Canapini era stato accusato dalla stampa di aver eluso un primo allarme dell’Arpa, evitando di firmare l’ordinanza per il divieto di balneazione. L’occasione per chiarire come sono andate le cose è stata offerta dal prefetto di Roma Achille Serra, che ha presieduto una riunione sul tema cui ha partecipato anche il neoassessore regionale all’ambiente Filiberto Zaratti.

«Non c’è stata mai guerra tra Arpa Lazio e Comune di Fiumicino – spiega Canapini – ma solo un equivoco. Sabato scorso, peraltro a uffici comunali chiusi, è arrivata una semplice comunicazione dell’Arpa che indicava un pericolo reale solo in caso di fioritura massiccia delle alghe, cosa che non si era verificata a Fregene, e non indicava le zone interessate». Successivamente, una nuova comunicazione dell’Arpa chiariva l’equivoco, prescrivendo il divieto di balneazione e indicando le aree da vietare, per un lungo tratto di oltre due chilometri.

Tanto rumore per nulla, secondo il prefetto Serra: più che la polemica, il prefetto sottolinea «il dispiacere grandissimo di tutti noi per la chiusura delle spiagge. Fregene è una perla, peccato che sia saltata l’estate. Ci siamo ripromessi tutti di trovare il bandolo della matassa, ma di certo per tutto agosto niente bagni».

La Regione Lazio stanzierà dei fondi ad hoc per contrastare il fenomeno, fermo restando che il problema, spiega l’assessore Zaratti, nasce «dalle correnti marine che portano al nord, cioè a Fregene, buona parte dell’inquinamento del Tevere». Tra oggi e domani, una volta che i tecnici del Comune predisporranno una cartografia del tratto da vietare, il sindaco Canapini firmerà l’ordinanza, e le acque di buona parte di Fregene saranno interdette almeno fino a settembre.

Torna all'archivio