[26/07/2006] Trasporti

La mobilità sostenibile protagonista domani a Napoli

NAPOLI. Si parlerà di mobilità sostenibile, domani, alla Città della scienza di Napoli, in un seminario promosso dalla Regione Campania nell’ambito di «Mobilmed», un progetto di cooperazione interregionale finanziato dalla Commissione europea. Saranno presentati progetti innovativi e azioni sperimentali per promuovere l’uso di mezzi trasporto alternativi e a basso impatto ambientale e si discuterà anche di politiche, strumenti e misure a sostegno della mobilità nelle isole, sulle coste e negli ecosistemi fragili del Mediterraneo. Nel programma sono coinvolti Italia, Francia, Spagna e Tunisia.

Il progetto si è focalizzato sull’analisi in questi paesi – sia su scala regionale, sia a livello di aree pilota – dei problemi connessi alla mobilità terrestre e marittima rispetto al trasporto e di persone e di merci. L’attenzione è stata rivolta anche su schemi di intervento e iniziative che potessero costituire delle possibili soluzioni alle problematiche presenti nelle aree del progetto. Sono stati realizzati, inoltre, workshop locali di partecipazione per conoscere il punto di vista dei soggetti rappresentativi delle quattro aree territoriali.

I progetti pilota sono stati realizzati nelle aree costiere ed insulari di territori come la Penisola sorrentina, in Italia; la Costa Azzurra,in Francia; Mallorca, in Spagna; Isola di Lesvos, in Grecia. I soggetti attuatori del progetto, per la Regione Campania, sono stati l’Ente Autonomo Volturno (Eav) e Città della Scienza. L’Eav ha progettato e realizzato un’azione pilota, orientata alla sperimentazione di un servizio innovativo di mobilità intermodale, ottenuto integrando il servizio di trasporto sulla rete Circumvesuviana con quello su autoveicoli a basso impatto ambientale, per la distribuzione bidirezionale delle merci tra il centro di Napoli e alcuni comuni della Penisola Sorrentina.

Torna all'archivio