[28/07/2006] Comunicati

Con Festambiente per 12 giorni la Maremma al centro del dibattito politico-ambientale

RISPESCIA (Grosseto). Sarà il ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio ad inaugurare, il 4 agosto, Festambiente 2006 e la stessa sera il primo dibattito internazionale della festa lo vedrà protagonista della discussione su «impegno delle istituzioni e delle comunità per un futuro sostenibile» insieme al direttore generale di Legambiente, Francesco Ferrante, Purificaciòn Canals, vicepresidente Iucn, Matteo Fusilli, presidente Federparchi, Federico Gelli, vicepresidente della Regione Toscana, Annarita Bramerini, assessore regionale al turismo, Giampiero Sammuri, presidente del Parco della Maremma, Josep Mayoral e Xavier Roget Padrosa, a rappresentare le aree naturali di Barcellona, Fabrizio Serena, Responsabile mare Arpat e Fabio Renzi, della segreteria nazionale di Legambiente.

Si tratta solo dell’antipasto di un programma di dibattiti ricchissimo e che fino al 16 agosto metterà Festambiente e Grosseto al centro della discussione politica ed ambientale dell’estate italiana. Dibattiti a tutto campo: spazieranno dall’energia ai parchi, dal mare ai rifiuti, dalla biodiversità alla risorsa acqua, senza dimenticare la solidarietà e la cooperazione internazionale. Una grande agorà dell’ambiente nella quale si farà il punto dell’intricato dibattito su ambiente e sviluppo al tempo del governo Prodi e si sviscereranno problemi, accordi e ferite dell’Unione.

A fare da padroni di casa, i dirigenti nazionali di Legambiente che hanno invitato grossi nomi della politica come il vice-premier Francesco Rutelli, l’europarlamentare Vittorio Agnoletto, il presidente della Commissione ambiente della Camera Ermete Realacci, il viceministro degli esteri Patrizia Sentinelli, Don Luigi Ciotti presidente di Libera ed il magistrato Pierluigi Vigna e poi deputati e senatori, amministratori locali e regionali, rappresentanti di associazioni ambientaliste di tutto il mondo, scienziati ed esperti di tematiche ambientali.

Greenreport seguirà i dibattiti e gli avvenimenti di Festambiente e sarà presente con un stand per far conoscere meglio il giornale.


Nella sezione documenti del giornale il programma completo dei dibattiti

Torna all'archivio