[01/08/2006] Parchi

Parchi, pressing per rivedere il decreto Bersani

ROMA. La deputata Verde Grazia Francescano (nella foto), che aveva già inviato una lettera al ministro Bersani sottoscritta da tutti i capigruppo dell´Unione in commissione ambiente, torna alla carica sui tagli previsti per i parchi nazionali: «due articoli del decreto Bersani su enti ed organismi pubblici non territoriali potrebbero causare effetti negativi sulla gestione delle aree protette – spiega - é importante porre uno stop a questi articoli che se venissero approvati potrebbero portare al collasso di molte attività socio-economiche degli enti parco».

«Si tratta – precisa la Francescano - dell´articolo 27 che riduce di un ulteriore 10 per cento (rispetto al 50 per cento di tagli già predisposti dal precedente governo), le spese annue per studi, incarichi di consulenze, relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza e dell’articolo 29 che introduce misure di ridimensionamento delle spese per gli organi di ben il 30%».

«In entrambi i casi con gravi riflessi sulle potenzialità di funzionamento degli organi di direzione politica degli stessi Enti Parco. E’ chiaro - conclude la deputata dei Verdi - che i riflessi di queste norme sul sistema delle aree protette nel nostro paese sarebbero dannosissime, perciò chiediamo un intervento correttivo del governo».

Torna all'archivio