[03/08/2006] Acqua

L´Asa: «Nessun problema al depuratore di Rio nell´Elba»

RIO NELL´ELBA (Livorno). L´Asa, gestore del servizio idrico integrato (acquedotto, fognature nere e depurazione) dell’Ato 5, interviene sui rilevamenti da parte di Goletta Verde di coliformi fecali nella zona della Bagnaia.

«Il fenomeno di lieve inquinamento evidenziato dall’attività di Goletta Verde - si legge in una nota dell´Asa - non è riconducibile in alcun modo al funzionamento dell’impianto di depurazione e alla rete fognaria nera di Bagnaia. Lo dimostrano sia le analisi effettuate dall’Arpat che quelle del nostro laboratorio».

L’ipotesi circa l’origine delle cause che hanno determinato i risultati riscontrati da Goletta Verde, potrebbe quindi essere ricondotto a scarichi occasionali di natanti presenti nella zona oppure, sostiene Asa «agli effetti del difettoso funzionamento della condotta di scarico dell’impianto di pretrattamento del Grigolo. Nel caso in cui quest’ultima fosse la causa effettiva dei problemi, è certo nel giro di pochi giorni il definitivo superamento di ogni difficoltà: sono, infatti, in via di conclusione i complessi lavori di riparazione che hanno interessato proprio la condotta di scarico del Grigolo, della quale sono stati ricostruiti interamente circa 60 metri».

Torna all'archivio