[03/08/2006] Urbanistica

Piombino, il consiglio comunale approva il piano strutturale d´area

PIOMBINO (Livorno). Il piano strutturale d’area della Val di Cornia è stato approvato oggi dal consiglio comunale di Piombino con i voti favorevoli della maggioranza e di Rifondazione, mentre i Verdi erano assenti e il Centrodestra ha votato contro. «Da parte di tutta l’amministrazione c’è una grande soddisfazione – ha detto l’assessore all’Ambiente Luciano Francardi – perché siamo uno dei primi circondari in Toscana ad aver approvato il piano strutturale d’area, che è la cornice urbanistica dentro cui si definiscono le previsioni strutturali di tutta la zona».

Sulla mancata presenza in consiglio comunale da parte del consigliere dei Verdi, Francardi spiega che «non si è certo trattata di un’assenza politica: la consiglierà non è in questi giorni a Piombino, ma diciamo che da parte dei Verdi c’era un assenso di massima sul buon lavoro svolto dall’architetto Vezio De Lucia, che è stato nominato da sindaci e circondario».

Ora il piano strutturale va verso l’adozione «e verso una verifica sul territorio – continua Francardi – ovvero all’esame delle osservazioni che perverranno e che sono ovviamente ammesse. Credo comunque che il lavoro nel suo complesso sia davvero buono e anche dal punto di vista ambientale sono state tenute in considerazione le varie criticità, inserite nell’allegato al piano che contiene la valutazione ambientale. Congratulazioni le voglio fare personalmente al sindaco che ha lavorato tantissimo per questo piano strutturale soprattutto in un’ottica di allargamento del consenso».

Torna all'archivio