[04/08/2006] Acqua

Solvay, firmato accordo in Abruzzo per eliminare le celle al mercurio

ROSIGNANO (Livorno). E’ stato fatto un ulteriore passo per la riconversione dei due impianti Solvay di Rosignano e Bussi, che passeranno entrambi dalla elettrolisi alla tecnologia a membrana. E’ stato siglato un accordo di programma tra il ministero dell’ambiente, Solvay Chimica, regione Abruzzo, provincia di Pescara, comune di Bussi sul Tirino, l’Arta Abruzzo, la Femca, la Filcem, la Uilcem per la riduzione dell’impatto ambientale nel polo chimico Solvay in Abruzzo e per lo sviluppo sostenibile delle attività produttive.

La Solvay e le amministrazioni pubbliche si impegnano a ridurre l’impatto ambientale con la riconversione della tecnologia di elettrolisi da celle a mercurio a quella a celle a membrana, ritenuta la migliore tecnologia disponibile per la produzione di cloro e soda caustica: si tratta di una tecnica priva di emissioni nocive nell’ambiente di lavoro e nei fluidi di lavorazione e riduce i consumi energetici.

Il ministero dell’ambiente finanzierà con 2.263.000 €, il 21% del costo totale dell’intervento. La Solvay aveva già firmato nel luglio del 2003 un accordo di programma per investimenti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni dello stabilimento di Rosignano, tra cui la conversione della tecnologia di elettrolisi da celle a mercurio a celle a membrana, lavori che sono in corso e che dovrebbero terminare nel 2007.

Torna all'archivio