[25/01/2006] Aria

L´auto elettrica inquina più di quella a gasolio

LIVORNO. Si dice che l´auto elettrica non inquina, è silenziosa e pulita. Ma bisogna essere un po’ più curiosi ed andare a guardare.
Per alimentare un’auto elettrica serve, incredibilmente, l’energia elettrica.
L’energia elettrica non esiste, in forma sfruttabile, in natura. Bisogna produrla e per produrla serve energia primaria.

In Italia questa energia primaria, quella che alimenta le centrali è data per l’80% dalle fonti fossili ed in gran parte da oli pesanti, molto più inquinanti del gasolio da autotrazione.
Le centrali termoelettriche hanno un rendimento che non arriva al 40%.
L’elettricità prodotta dalla centrale arriva al parcheggio dove sono le nostre macchine elettriche, ma per fare questo percorso occorre energia. Per fortuna il “vettoriamento” cioè lo spostamento dell’energia elettrica ha una buona efficienza e circa il 93% dell’energia che parte arriva a destinazione, l’altra se ne va in calore ed in campi elettromagnetici.
Arrivata alla nostra presa per la ricarica della auto serve ora un carica-batterie. Anche questo è uno strumento con buona efficacia, diciamo di circa l’85%.

Ma per funzionare, la nostra piccola auto, ha bisogno appunto della batteria. Una batteria al piombo in piena efficienza rende circa il 75 %.
Ora si può fare il conto di quanto abbiamo utilizzato di quell’olio pesante ed inquinante che, bruciando nella centrale, ha permesso di fare i nostri chilometri in città.
Il rendimento totale è dato dal prodotto dei singoli rendimenti, quindi 40 x 93 x 85 x 75 = 23%.
Quindi solo il 23 % di quell’olio pesante si sarà trasformato in chilometri percorsi.

Se invece avessero utilizzato una normale auto a gasolio, cosa sarebbe successo ?
Un motore disel in buono stato e ben utilizzato ha rendimenti che oscillano dal 40 al 25%, ma facciamo che su percorso urbano abbia un rendimento del 23% eguale a quello dell’auto elettrica.
Cosa se ne ricava ?
Che l’auto a batteria inquina di più di una normale auto a gasolio perché la sua energia primaria (olio combustibile) ha una forte componente di oli pesanti che producono più particolato rispetto al gasolio da trazione.
L’unico vantaggio è che l’inquinamento dell’auto elettrica avviene nella centrale elettrica, e non sulle strade cittadine, ma è una consolazione da poco, perché i fumi di una centrale viaggiano più delle Panda.
Poi magari ci sono città che la centrale a olio combustibile ce l’hanno in piazza. Una di queste città la conosco.

nella foto: un veicolo elettrico

Torna all'archivio