[08/08/2006] Elettrosmog

«La Vodafone rimuova quell´antenna»

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR). «La Vodafone è obbligata a rimuovere quell’antenna». Il sindaco di Castiglione della Pescaia Monica Faenzi si scaglia contro la compagnia di telefonia cellulare rea di non aver ancora provveduto alla rimozione dell’antenna di via Isolabella nonostante la scadenza del contratto risalga al 24 febbraio.

«L’ordinanza comunale – spiega una nota dell’amministrazione - impone alla Vodafone la rimozione immediata dell’antenna di via Isolabella. Il contratto di locazione concesso dal Comune è infatti scaduto il 21 giugno scorso ma la società di telefonia non ha ancora provveduto a quanto richiesto. Si è resa pertanto necessaria l’adozione da parte dell’amministrazione comunale di un atto che obbliga la società di telefonia a rispettare quanto comunicato dal Comune stesso lo scorso 24 febbraio con la risoluzione anticipata del contratto di locazione del terreno».

«Malgrado la scadenza del contratto – commenta il sindaco Faenzi – la Vodafone non ha ancora provveduto alla rimozione dell’antenna suscitando tra i cittadini nuove e giustificate perplessità con una lettera inviata anche a noi. Ancora una volta vorrei rassicurare tutti sottolineando che l’ordinanza di un’amministrazione non è cosa che si possa ignorare senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. La Vodafone è obbligata a rimuovere l’antenna».

La struttura – fa inoltre sapere il Comune - rappresenta inoltre un grave intralcio ai lavori in corso che riguardano l’adeguamento delle vie al codice della strada e di realizzazione di una pista ciclabile. Lavori che avevano comportato l’esproprio del terreno.

Nella foto un´antenna della Vodafone

Torna all'archivio